in questa piccola rubrica dello sai che la migliore onoranze funebri di palermo ti dirà tutto sui funerali di stato Italiani
I Funerali di stato sono regolamentati dall’articolo 2 della legge 7 febbraio 1987, n. 36 e spettano di n orma alle alte cariche istituzionali cioè i Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri che decedono durante la permanenza in carica. Questo particolare funerale Può inoltre essere reso, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità o cittadini che si siano evidenziati per avere offerto particolari servizi alla Patria o abbiano dato lustro alla Nazione, o anche cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata.
Cosa prevede la cerimonia funebre
- il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso
- Nel caso del Capo dello Stato, o di un ex, il trasporto deve avvenire accompagnato da sei Corazzieri.
- onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita;
- la presenza di un rappresentante del Governo;
- una orazione commemorativa ufficiale;
- altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dichiarato il lutto nazionale
il Ministero degli Affari Esteri comunica la notizia alle ambasciate e ai consolati all’estero, tutte le autorità dello Stato devono astenersi da qualsiasi attività pubblica se non di beneficenza.
Tutte le bandiere a mezz’asta
vengono poste a mezz’asta tutte le bandiere anche all’estero, e quelle interne sono accompagnate da due strisce di velo nero a cravatta. La bandiera nazionale abbrunata, cioè con velo nero a cravatta, viene esposta esternamente solo nel caso di esequie del Capo dello Stato, in carica o emerito.
Se lo scomparso era titolare di un organo pubblico, la camera ardente può essere allestita nella sede della stessa istituzione. Negli altri casi è seguita la volontà della famiglia o la consuetudine dell’ente o le consuetudini locali.
In casi di eventi luttuosi che colpiscano particolarmente la coscienza comune, possono essere previsti funerali solenni.
Orazione commemorativa
è prevista una orazione commemorativa ufficiale ed altri adempimenti disposti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.