Sapete quali materiali sono impiegati nella costruzione delle bare
I contenitori atti al trasporto dei cadaveri devono assicurare la resistenza meccanica atta a supportare il corpo e l’impermeabilità del feretro (legno massiccio e lastra di zinco o piombo quando richiesta).
La cassa funebre di legno
può essere indifferentemente interna o esterna a quella metallica, anche se per motivi estetici è invalso l’uso di disporla all’esterno.
La cassa funebre metallica
deve essere chiusa ermeticamente tramite saldatura (è permessa oltre alla saldatura a fuoco anche quella a freddo) continua ed estesa su tutto il perimetro.
se il feretro deve essere trasportato oltre i 100 km è consentito il ricorso a particolari cofani esterni a quello di legno, di materiali impermeabili e con adeguata resistenza meccanica, a chiusura stagna, eventualmente riutilizzabili previa disinfezione, purché in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 285/1990.
Questo metodo di trasporto delle salme è auspicabile nel caso di trasporti di cadaveri di persone morte di malattie infettive-diffusive, destinati alla inumazione.
L’art. 30 fornisce le specifiche tecniche da seguire per la costruzione delle bare di legno.
Lo spessore minimo del legno, a fondo intaglio, dopo la lavorazione, deve essere di almeno 25 mm.
Sia la cassa di legno che quella di metallo devono portare impresso, ben visibile sulla parte esterna del coperchio, il marchio di fabbrica con l’indicazione della ditta costruttrice.
targhetta metallica esterna delle bare
Si sottolinea inoltre l’obbligo di apporre sul feretro una targhetta metallica, con l’indicazione di nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto.
L’apposizione della targhetta metallica esterna è indipendente da norme regolamentari comunali che prescrivano la presenza di apposita medaglia in piombo, numerata progressivamente, da collocare assieme al feretro nella fossa in caso di inumazione.
Materiali sono impiegati nella costruzione delle bare
- La cassa funebre di legno
- La cassa funebre metallica
- targhetta metallica esterna delle bare
- L’art. 30 fornisce le specifiche tecniche da seguire per la costruzione delle bare di legno.