cremazione palermo

Cremazione la libertà di scegliere

Our Score

Oggi la legge permette di gestire liberamente delle proprie ceneri. onoranze funebri Palermo Ninni Chiofalo  informa su cremazione e dispersione delle ceneri

La cremazione ha sempre destato e  riversato tabù ed equivoci, la  normativa e la scarsa chiarezza su questo tema e la destinazione delle ceneri non ha certo favorito la diffusione di questa pratica.
Oggi,  grazie alle leggi nazionali, la cremazione è diventata una pratica sempre più diffusa.
Per chiarire tutti gli aspetti e dare risposta alle domande più frequenti su questi temi, in particolare sulla dispersione delle ceneri, abbiamo parlato con Ninni C, titolare delle Chiofalo onoranze Funebri Palermo, uno degli operatori più antichi del settore a Palermo.

La cremazione

La cremazione è il processo per il corpo del defunto viene ridotto in ceneri tramite appositi forni che erogano intenso calore.
Ogni cremazione avviene singolarmente introducendo nell’impianto di crematorio il feretro sigillato.

Il processo di cremazione non consente manipolazioni o errori d’identificazione questo è infatti automatizzato e monitorato da un protocollo di gestione degli impianti, insieme all’utilizzo di procedure di controllo molto severe . Tutte le fasi del processo di cremazione sono monitorate nel rispetto della dignità del defunto in ogni momento.
Gli impianti generalmente vengono alimentati a gas , il processo ha una durata breve e si conclude con la polverizzazione delle ceneri. nella fase successiva, dopo aver  diviso le ceneri da eventuali parti metalliche, le stesse vengono introdotte nell’urna cineraria.

parenti più diretti

Alla morte i parenti più diretti, di cui è necessario avere il parere favorevole della maggioranza assoluta, compilano un modulo in cui testimoniano che in vita il loro caro non ha espresso per iscritto contrarietà alla cremazione.

L’urna

L’urna sigillata contenente le ceneri può essere affidata ai parenti delle ceneri la consegna dell’urna cineraria è effettuata previa sottoscrizione di un documento nel quale il soggetto affidatario dichiara la destinazione finale dell’urna. L’urna sigillata contenente le ceneri può essere anche tumulata – cioè immessa in una celletta individuale o collettiva, in una tomba di famiglia o in un loculo anche in presenza di un feretro – oppure inumata, cioè seppellita direttamente in terra in area cimiteriale, o ancora conservata all’interno del cimitero in aree appositamente predisposte.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare

Sede: Via Alessandro Telesino 14B/ Palermo, PA

Telefono:+39 091 8431019

Pronto Intervento Cell: +39 347 5487687 (h24)

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Summary
onoranze funebri e cremazione palermo
Service Type
onoranze funebri e cremazione palermo
Description
L’urna sigillata contenente le ceneri può essere affidata ai parenti delle ceneri la consegna dell’urna cineraria è effettuata previa sottoscrizione di un documento nel quale il soggetto affidatario dichiara la destinazione finale dell’urna.